Caratteristiche dell'impianto fotovoltaico
La potenza generata in corrente continua dai moduli è convertita in alternata da due inverter centralizzati Siemens di potenza 500 kW ciascuno; la connessione alla rete del distributore per la cessione è effettuata in media tensione e avviene nella cabina MT/BT in cui è installato un trasformatore elevatore.
L’impianto inoltre è dotato di un sistema di monitoraggio che, mediante data-logger e solarimetri per misurare l’irraggiamento, permette di rilevare i dati energetici reali degli inverter e valutare in tempo reale guasti.
Il sistema di monitoraggio, nella sua configurazione iniziale, consentiva esclusivamente di leggere i dati degli inverter e non quelli delle stringhe, nonostante l'impianto fosse comunque dotato di controllori di stringa.
Pertanto, pur senza registrare alcun problema rilevante (fuori servizio, guasti inverter, ecc) il sistema fotovoltaico aveva un rendimento inferiore alle attese.
- Avere un controllo più dettagliato sul sistema fotovoltaico.
- Monitorare il funzionamento di ciascuna stringa e aumentare il rendimento dell'impianto.
Il sistema di monitoraggio è stato configurato per leggere anche i dati provenienti da ciascun controllore di stringa installato nei quadri di campo. Questo ha consentito di poter intervenire prontamente a seguito d’interruzioni di stringa o fusibili bruciati
Gli interventi di efficientamento e le migliorie apportate hanno prodotto una crescita nella performance dell’impianto del 4% su base annua.