Tecnologia
La tecnologia fotovoltaica sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di trasformare in maniera diretta l’energia emessa dal sole in energia elettrica.
Il materiale più utilizzato è il silicio con cui viene prodotta la cella mono o poli cristallino, dalla forma tipicamente quadrata di circa 250 cm2 e dallo spessore di 0,3 mm.
La produzione di energia elettrica della cella è tanto maggiore quanto maggiore è l’irraggiamento solare incidente, ma tende a diminuire all’aumentare della temperatura di funzionamento.
Per la realizzazione del tipico modulo fotovoltaico disponibile in commercio, le celle vengono posate su una superficie isolante in tedlar, connesse elettricamente tra loro e quindi incapsulate con un vetro di protezione frontale irrigidito da una cornice in alluminio.
Sul retro del modulo arrivano nella scatola di giunzione i contatti delle celle collegate opportunamente in serie e parallelo, da cui escono cavi con connettori già pre-cablati che rendono disponibili la corrente continua prodotta dalla luce solare. La dimensione di modulo più diffusa in commercio è di 1,65 x 1 metri con spessore della cornice fino a 5 cm.
Le applicazioni possono essere rivolte a utenze isolate in cui si sfrutta la produzione in corrente continua. In questo modo vengono caricate le batterie al fine di garantire la continuità di alimentazione per utenze elettriche non raggiunte dalla rete nazionale di distribuzione.
Ma nella maggior parte dei casi queste applicazioni sono connesse alla rete di tipo sia domestico che industriale, in cui la produzione di energia in corrente continua viene convertita in alternata tramite un dispositivo chiamato inverter. Questo dispositivo ha il ruolo fondamentale di rendere compatibile l’energia prodotta dai moduli con quella della rete elettrica per permetterne il funzionamento in parallelo.
Cosa offre LT
Il gruppo LT interviene quando l’impianto è già attivo e in funzione. Infatti abbiamo deciso di orientare il nostro core bussiness verso la gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici e non nella loro realizzazione.
Questa specializzazione ci permette di concentrare i nostri sforzi nella diagnostica, nell’analisi e nel monitoraggio dei dati che descrivono la performance di un impianto fotovoltaico, al fine di risolvere tutte le situazioni critiche in cui si può trovare il proprietario di un impianto, senza alcun tipo di conflitto d’interessi rispetto ai materiali, alle tecnologie o alle modalità di realizzazione dell’impianto.
La nostra indipendenza è la migliore garanzia del nostro approccio e la sicurezza di un interesse concreto allo sviluppo delle migliori tecnologie possibili per aumentare la produttività e rendere efficienti gli impianti che gestiamo.
Per questo ci avvaliamo delle migliori risorse tecnologiche e umane per quanto riguarda l’analisi delle performance, i sistemi di monitoraggio e le attività di diagnostica.
Un discorso a parte merita l’impegno e l’esperienza accumulata negli anni rispetto al tema della sicurezza.
Perché un impianto funzioni bene, infatti, è necessario che possa lavorare al sicuro da intrusioni, furti, danneggiamenti. Questo è tanto più importante quando parliamo di parchi fotovoltaici di grandi dimensioni, solitamente bersaglio principale a causa della difficoltà di tenere sotto controllo spazi molto ampi.
In questo caso siamo noi a progettare, installare e provvedere alla manutenzione degli impianti di sicurezza, con una presa in carico totale dell’impianto.
LT dedica grande attenzione alle attività di O&M, con una struttura di personale dedicata e composta da:
- 7 ingegneri
- 15 squadre per l’espletamento delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria
- 5 responsabili tecnici specializzati nel settore MT per garantire nel tempo le massime prestazioni degli impianti in gestione.
LT Service ha definito protocolli d’intervento e controllo personalizzati, in base alle peculiarità di ciascun impianto. L’attività di telecontrollo e di assistenza al cliente è garantita h24, 7 giorni su 7 . In caso di guasto o anomalia viene garantito l’intervento di personale qualificato entro i tempi previsti dal contratto O&M (e comunque entro le 4 ore in caso di fermo impianto), consentendo di ottenere così elevate percentuali di disponibilità mensile degli impianti.
Quotidianamente vengono analizzati i parametri di impianto attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sistema di monitoraggio ( tensione e corrente inverter, tensione e corrente di stringa, Performance Ratio, ecc. ).
Gli strumenti di analisi consentono inoltre di analizzare più approfonditamente la performance degli impianti, attraverso verifiche dettagliate del comportamento degli inverter nell’arco della settimana, e attraverso il confronto tra la produzione energetica e l’andamento giornaliero di cluster di impianti caratterizzati da posizione geografica limitrofa e/o caratteristiche tecniche e costruttive similari.
Le attività di manutenzione ordinaria, eseguite con cadenza mensile, trimestrale e semestrale, sono eseguite da tecnici specializzati nella manutenzione elettrica BT ed MT e nella gestione di impianti di allarme e TVCC.
Oltre alle normali attività di manutenzione (serraggio delle connessioni, verifica isolamento, pulizia quadri e cabine, verifica dei dispositivi di sicurezza, ecc.) viene periodicamente eseguita un’analisi termografica di moduli fotovoltaici, quadri DC e AC e trasformatore, attraverso la quale evidenziare malfunzionamenti e prevenire guasti o rotture.